Vai al contenuto

Vita Artificiale

Ridisegnare la biologia per le applicazioni nelle scienze della vita

immagine pulita Vita Artificiale

Giovedì 13 luglio 2023, ore 20.30
MUSE – Museo delle Scienze, Trento
Ingresso libero con prenotazione su Ticketlandia
Evento conclusivo del progetto europeo ACDC – Artificial Cells with distributed cores

Come si costruiscono cellule artificiali? Quali sono i potenziali rischi e benefici degli sviluppi della biologia sintetica e quali i confini tra naturale e artificiale? Giovedì 13 luglio alle 20.30 il MUSE – Museo delle Scienze propone “Vita Artificiale. Ridisegnare la biologia per le applicazioni della vita”, un incontro a più a voci sulle ultime frontiere della biologia sintetica e della vita artificiale. Gli ospiti del talk sono due dei massimi esperti del settore: Martin Michael Hanczyc, coordinatore del progetto europeo ACDC e referente del laboratorio di Biologia Artificiale dell’Università di Trento, e Alan Dorin, professore Information Technology presso la Monash University in Australia. A moderare l’incontro la giornalista Cristina Kiran Piotti di WIRED Italia.

La biologia sintetica e la vita artificiale sono due campi di ricerca correlati che prevedono la creazione e la manipolazione di organismi viventi o di loro componenti. Combinano i principi dell’ingegneria, della biologia e dell’informatica per progettare e costruire nuove parti, dispositivi e sistemi biologici che non esistono in natura. Uno scenario che ci pone di fronte a interrogativi, anche di natura etica, e nuove sfide.

L’evento al MUSE rappresenta l’occasione per conoscere le ultime ricerche all’avanguardia nel settore e comprendere il loro impatto potenziale sulla società e sul futuro della scienza.

Per leggere il comunicato completo scrivi a media@muse.it o compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui