Il progetto ha una durata di 18 mesi, a partire dal 1 ottobre 2020 ed è terminato nel 2022.
MUSEINTEGRATI
MUSEINTEGRATI è un progetto di ricerca e sostegno di buone pratiche, in ambito museale, ai fini dell’attuazione della strategia nazionale e degli obiettivi di sviluppo sostenibile per lo sviluppo locale sostenibile e le agende urbane.
Il progetto è risultato vincitore del Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), promosso dal MiTE Ministero della Transizione ecologica (ex MATTM). Il MUSE è l’ente capofila del progetto e ha come partner ICOM Italia e ANMS.
I musei, operando in stretta relazione con enti e cittadini anche come “museo diffuso” possono contribuire alla conoscenza e al perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo SDGs e integrarsi in modo attivo con le Agende urbane per lo Sviluppo locale.
È stata creata una struttura di partecipazione e validazione a più livelli e a geometria variabile, così che più musei possano partecipare e contribuire alle diverse fasi di progetto. Sono stati coinvolti nelle diverse fasi di ricerca un numero di circa 30 musei a livello nazionale.
Le attività hanno lo scopo di far emergere un ecosistema museale che potrà continuare nel tempo ed essere implementato, grazie alle connessioni con altri enti sul territorio, che si occupano di innovazione locale, politiche di sviluppo, pianificazione e progettazione urbana ed intesi come luoghi per il dibattito pubblico e gli incontri comunitari.
Obiettivi
Obiettivo generale
Come i Musei e gli enti culturali assimilabili possono dare un contributo per gli Obiettivi di sviluppo SDGs e lo Sviluppo locale sostenibile?
Obiettivo 1
Sostenere la sviluppo di un network italiano dei musei quali luoghi di comunità attenti ai temi della sostenibilità. MUSEO-MUSEO
Attività: creazione di un network di 30 musei nazionali, scelti insieme a ICOM e ANMS.
Vedi i musei partecipanti
Obiettivo 2
Sviluppare azioni di ricerca e di documentazione sul ruolo dei musei nella relazione tra l’impegno per lo sviluppo locale, le strategie di sviluppo sostenibile a scala nazionale e regionale e i 17 SDGs. MUSEO LABORATORIO
Attività in corso: Questionario di indagine sulle pratiche di sostenibilità dei musei e 6 laboratori finalizzati ad approfondire le tematiche della ricerca e sviluppare nuove idee per la museologia per la sostenibilità, la partecipazione alla Strategia Nazionale Sviluppo Sostenibile, e il coinvolgimento dei musei nel PNRR; elaborazione di una Dichiarazione su I musei e lo sviluppo sostenibile e proposta di alcune policy; ideazione e sviluppo di una fase 2 futura del progetto (ad es. Gruppi di lavoro sulla sostenibilità integrati tra le associazioni e un tavolo di lavoro permanente che abbia carattere di indirizzo).
Obiettivo 3
Promuovere e sviluppare l’orientamento verso i 17 SDGs e le strategie nazionali e locali nell’ambito delle attivìtà educative e di comunicazione dei musei. MUSEO> TERRITORIO
Obiettivo 4
Sostenere il ruolo e l’agire dei musei come luoghi importanti nelle comunità per la conoscenza e la promozione di buone pratiche e policy a sostegno delle strategie locali di sviluppo sostenibile. TERRITORIO>MUSEI
Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e Agende urbane
Il progetto di ricerca è coerente con gli Obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile-SNSVS e le linee individuate per le Agende urbane e metropolitane e intende contribuire in modo specifico alle seguenti tematiche:
Persone
I musei svolgono attività educative, partecipate e di comunicazione con i propri pubblici e le comunità per contribuire a forme di cittadinanza attiva (come per esempio la citizen science) sui temi dello sviluppo sostenibile e nel costruire conoscenze e competenze, compresa la conoscenza tradizionale locale e la diversità culturale. Favoriscono l’empowerment attraverso l’educazione e la formazione. Il contributo della cultura è fondamentale nella costruzione della coesione sociale e per la promozione dell’inclusione e della partecipazione delle comunità locali nella vita pubblica. I musei hanno una incidenza positiva sul benessere e la salute delle persone.
Pianeta
Il museo è in relazione con la città diffusa e il territorio come una antenna che ascolta e diffonde buone pratiche, contribuiscono alla creazione di comunità e città sostenibili e resilienti. In una logica di museo diffuso valorizzano e salvaguardano il patrimonio culturale e naturale. Attraverso programmi di ricerca, educativi, espositivi e di valorizzazione i musei si impegnano per l’advocacy sui temi ambientali come la riduzione della perdita di biodiversità e garantiscono una gestione sostenibile valutando i propri impatti e la propria impronta ecologica.
Prosperità
Si mette in evidenza il potenziale dei musei per lo sviluppo economico locale in una logica di economia circolare. I musei e gli enti culturali possono agire nell’orientare e favorire economie più inclusive e sostenibili, generando reddito e occupazione, oltre che stimolare entrate derivanti da prodotti e servizi culturali e creativi.