Vai al contenuto

Terra Madre, 2024

IT_Square_Green_2

Immergiti nei gusti del Trentino e assapora la natura nello spazio Slow Food Trentino. Dal 26 al 30 settembre 2024 vivi l’esperienza di Terra Madre Salone del Gusto 2024 e prendi parte alle attività del MUSE e del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.

Conosci il paesaggio trentino attraverso cinque ambiti che testimoniano l’interazione tra esseri umani e natura: i paesaggi terrazzati, le malghe e i pascoli, l’agricoltura periurbana e di fondo valle, i laghi e i fiumi, e le aziende agricole di montagna.

Scopri le attività del MUSE

Le attività MUSE a Terra Madre

🗓 Domenica 29 settembre, alle 13.30
Il pane delle Palafitte

Un reperto straordinario, un pezzo di pane conservato per 4000 anni nel sito palafitticolo di Ledro, è diventato dalle mani sapienti dell’Associazione Panificatori un pane che è possibile ritrovare oggi sulle nostre tavole.
Il “pane delle palafitte” è un impasto fatto di ricerca scientifica, valorizzazione territoriale, gastronomia e collaborazione tra enti ed istituzioni trentine….tutto da assaggiare!
Con Donato Riccadonna e Alessandro Fedrigotti del MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

Attività nel programma della rete Slow Grains.
Appuntamento gratuito e aperto a tutte/i le/gli interessate/i, fino a esaurimento posti.
Per partecipare scrivi a slowfoodtaas@gmail.com

🗓 Lunedì 30 settembre, alle 12
L’olio extravergine del Garda – Laboratorio

Sulla sponda trentina del Lago di Garda si coltiva dal tempo dei romani l’ulivo. Piccole produzioni su pendii impervi, annate sempre più difficili, rendono eroico il lavoro di chi ha scelto di coltivare l’olivo in Trentino.
Attraverso un laboratorio dedicato all’olio extravergine di oliva ne racconteremo la storia, abbinandolo a ricette preparate dai Cuochi dall’Alleanza. Vieni ad assaporare l’olio extravergine in abbinamento al “Pane delle Palafitte”.
Laboratorio condotto da Gianluca Fruet, portavoce della Comunità Slow Food per la cultura dell’olio extravergine in Trentino.
Con Donato Riccadonna e Alessandro Fedrigotti del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.

🗓 Lunedì 30 settembre, alle 11 e alle 14
Idrosommelier. Degustazione di acque del Trentino

Laboratorio a cura del MUSE – Museo delle Scienze di Trento con l’assaggio di acque provenienti da diverse sorgenti del Trentino per allenare il gusto a percepire caratteristiche organolettiche e per scoprire peculiarità geologiche di diversi territori che imprimono “un carattere” ad un bicchiere d’acqua.
Laboratorio condotto da Maria Bertolini e Maria Vittoria Zucchelli del MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

Appuntamento gratuito e aperto a tutte/i le/gli interessate/i fino a esaurimento posti.
Per partecipare scrivi a slowfoodtaas@gmail.com