Geologia e arte per raccontare il passato e il presente del nostro fragile pianeta.
Quattro appuntamenti in cui ricercatrici, ricercatori, artiste e artisti dialogano e propongono visioni di futuro.
10 luglio 2024 alle 17.30
In equilibrio con la natura
Un appuntamento che unisce archeologia e danza.
Rossella Duches, archeologa del MUSE, grazie ad alcuni reperti rinvenuti durante le campagne di scavo, ci conduce in un viaggio nel tempo alla scoperta delle prime popolazioni che abitavano le valli alpine nel Paleolitico e nel Mesolitico.
Erica Meucci, danzatrice e coreografa italiana, presenta Storia di un ruscello: una coreografia originale basata sull’interazione tra la danzatrice e una roccia. Un’immagine potente che evoca la fragilità dell’umano e la sua vulnerabilità di fronte alla natura. Attraverso il movimento e la danza, l’artista ci invita a riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente e a riconsiderare il nostro ruolo all’interno di esso.
Si ringrazia la rassegna Danzare A Monte.
7 agosto 2024 alle 17.30
Interpretazioni della materia e del corpo
Esplora le profonde connessioni tra la scultura monumentale di Sieff e la natura imponente delle Dolomiti. Attraverso le parole dell’artista, in dialogo con gli esperti MUSE, scopri come le Dolomiti siano una grande fonte di ispirazione per l’arte.
Con Paolo Ferretti e Riccardo Tomasoni, geologi del MUSE e Matthias Sieff, scultore.
21 agosto 2024 alle 17.30
Memorie
Scopriamo, tra scienza, storia e musica, il primo Memoriale dell’Albergo Nave d’Oro di Predazzo.
Un viaggio nel tempo, alla scoperta delle memorie che si nascondono tra la pieghe della storia. Un percorso tra scienza e musica che ci offrirà una prospettiva unica sul nostro passato e sul nostro presente.
Con Francesco Luzzini, naturalista e storico della scienza (Universotà Ca’ Foscari Venezia) ci guiderà attraverso le scoperte che hanno visto nascere l’alpinismo moderno, intrecciando storie di esploratrici/ori, scienziate/i e artiste/i.
Camin, cantautore, con la sua voce ci accompagnerà in un percorso introspettivo che ci invita a riflettere sul nostro rapporto con il passato.
4 settembre 2024 alle 17.30
Raccontare il paesaggio
La cartografia geologica delle Dolomiti si intreccia con un racconto di pitture luminose.
Con Fabrizio Bizzarrini, paleontologo e Guido Roghi, ricercatore (IGG CNR Padova) e Martina Dal Brollo, artista visiva.