Vai al contenuto

Bagno di foresta

spruce-1018606_1280

Un’esperienza immersiva tra gli alberi all’insegna del benessere psico-fisico, della lentezza, di un’impronta ecologica leggera e sostenibile nel verde delle Viote.

A cura ECO SELVATICA di Anna Molinari.

Cos’è il Forest Bathing?

È una pratica multidisciplinare, multisensoriale e multivalente di prevenzione in movimento, un’immersione nella foresta con percorsi semplici e accessibili e pratiche di rilassamento che spaziano dalla Mindfulness alla camminata consapevole, dallo Yoga al Qi Gong, dalla respirazione completa a piccole attività sensoriali di interazione e contatto con la natura e con gli altri partecipanti. Nasce in Giappone come “Shinrin-Yoku” ed è volto a incoraggiare stili di vita sani e a contatto con la natura.

Il Forest bathing è riconosciuto dalle Nazioni Unite e, in Italia, promosso da C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) come pratica sportiva che concorre al benessere della persona. I suoi benefici sono riconosciuti anche da CAI e CNR.
È una “terapia naturale senza medicine”, con effetti benefici scientificamente dimostrati come per esempio:
– dissolvere stati di infiammazione
– potenziare il sistema immunitario
– rafforzare il benessere fisico e psicologico nel suo complesso
– ridurre lo stress mentale e lo stress ossidativo dell’organismo
– regolarizzare la pressione sanguigna e il battito cardiaco
– promuovere il buon umore e la tranquillità
– apportare benefici cognitivi nel ripristino dell’attenzione danneggiata dall’utilizzo di strumenti tecnologici

ECO SELVATICA è un progetto, un luogo di sperimentazione e di attività, ma anche uno sguardo alla vita. È promosso da Anna Molinari, laureata in Scienze Filosofiche (bioetica), giornalista free lance, formatrice e istruttrice diplomata C.S.E.N. di Forest bathing. In questo “contenitore selvatico” ci sono iniziative di divulgazione filosofica in natura (#filosofiaforestale), pratiche di immersioni in foresta e approfondimenti culturali di stampo naturalistico.

Il Giardino aderisce a

Main sponsor

Si ringrazia

Media partner