Vai al contenuto

MUSE EduDay

02 EduDay 1920x1080px pulito

Sabato 14 settembre 2024, dalle 10.30 alle 18, al MUSE
Una giornata per la scuola dedicata a insegnanti, educatrici, educatori, alle loro famiglie e alle persone curiose di scienza.

Attività e corner tematici per scoprire e sperimentare le proposte educative e le novità per l’anno scolastico 2024/25, nel segno di inclusione, coesistenza uomo – natura, benessere.

Ingresso gratuito alle e agli insegnanti, agevolazioni per chi accompagna.

Il MUSE chiama a raccolta docenti e insegnanti di ogni grado scolastico, educatrici, educatori e appassionate/i di scienza, curiosi di sperimentare in prima persona – e in anteprima – le proposte didattiche dell’anno 2024/2025. Sabato 14 settembre, dalle 10.30 alle 18, il museo si apre infatti a tutto il suo pubblico con una speciale proposta di corner tematici e attività (su prenotazione) legate alle attività educative per il nuovo anno scolastico.
Grande attenzione alle proposte accessibili, come una mostra dedicata agli adattamenti animali, visite tattili e laboratori sensoriali.
Tra le novità, oltre alla mostra “The Mountain Touch” che affronta attraverso il dialogo tra scienza e arte le potenzialità curative dello stare in natura, le nuove attività legate alle STEM e all’AI, esplorazioni del biotopo ed esperienze virtuali. L’ingresso per gli insegnati è gratuito e sono previste agevolazioni per accompagnatrici e accompagnatori. L’appuntamento ha validità formativa per le/i docenti.

L’alleanza formativa tra MUSE e mondo scolastico è una realtà consolidata nel tempo. I numeri parlano chiaro: nel 2023, infatti, sono stati ben 121.481 gli utenti dei servizi educativi provenienti da tutta Italia, 858 le/i docenti, sia provinciali che nazionali, che hanno preso parte ai corsi di formazione in presenza e a distanza, 121 gli studenti e le studentesse ospitati per l’Alternanza Scuola Lavoro e ben 24 i tirocini avviati. 1685, infine, le card “Teachers and Educators” sottoscritte.

In continua evoluzione, il MUSE punta a proporre strumenti innovativi che facilitano l’esperienza di visita, promuovono il pensiero critico e le dimensioni immaginativa, emozionale-empatica e comunicativo-relazionale. La sua missione culturale ed educativa si esplicita con i metodi dell’educazione informale, del lifelong learning, della sperimentazione e della dimensione di laboratorio, per sostituire alla parola “divulgazione” quella di “apprendimento”. 

  • Tutto il programma dell'EduDay

Per leggere il comunicato stampa completo scrivi a media@muse.it oppure compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui