72. Trento Film Festival
Dal 26 aprile al 5 maggio 2024
Illustrazione a cura di Clorophilla
Illustrazione a cura di Clorophilla
Dal 26 aprile al 5 maggio torna in città il Trento Film Festival: dieci giorni di proiezioni, eventi e incontri con i volti della montagna.
Partecipa agli eventi e alle attività realizzate dal museo e segui la rassegna MUSE.DOC+.
Quale pellicola si aggiudicherà il Premio MUSE Antropocene per il 2024?
Un’inedita rassegna di film per raccontare l’Antropocene.
Una speciale giuria attribuirà il premio all’opera filmica più significativa nell’affrontare le urgenti tematiche dell’era antropocenica.
La parola “Sciamani” evoca in noi immagini di luoghi esotici, riti ancestrali e figure inquietanti. Ma chi sono davvero? Che ruolo svolgono e perché per noi può essere interessante conoscere la loro cultura?
Con Luca Scoz e Elisabetta Flor, Ufficio Programmi per il Pubblico – MUSE.
Allevare farfalle ha impatti ecologici ed economici positivi su territori e popolazioni: grazie a questa pratica si limita la deforestazione e si riconvertono zone già degradate in foresta originaria.
Con Chiara Steffanini e Maria Vittoria Zucchelli, Ufficio Programmi per il Pubblico – MUSE.
Il progetto Piz-Gamma coinvolge 7 scuole superiori con lo scopo di comprendere i processi fisici che generano radiazioni X e gamma provocate dai fulmini durante gli eventi temporaleschi.
Con Giancarlo Pepponi (FBK) e Christian Lavarian (MUSE).
Un gioco di carte a tappe per scoprire come la montagna può diventare un’occasione per creare relazioni, scoprire noi stesse/i e dare spazio alla creatività.
Attività ciclo continuo: la mattina per le scuole, pomeriggio per il pubblico
di Laura Scillitani e illustrazioni di Irene Penazzi, Editoriale Scienza
Maestoso, fiero e forte, il lupo è da sempre un animale che suscita fascino e paura. In questo albo scoprirai fatti sorprendenti sui branchi che negli ultimi anni sono tornati a popolare le Alpi.
Target 8+
In collaborazione con MUSE – Museo delle Scienze di Trento, all’interno del progetto europeo LIFE
Al valico di Bocca di Caset, nel cuore delle Alpi Ledrensi, tra la fine dell’estate e l’autunno inoltrato, le/i ricercatrici/ori del MUSE gestiscono da oltre trent’anni una stazione di inanellamento a scopo scientifico per lo studio della migrazione degli uccelli. Vieni a scoprire di cosa si tratta!
Target 6+
Dove: stand PAT dei parchi naturali e delle reti di riserve
A cura della Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi, In collaborazione con Muse – Museo delle Scienze di Trento
Scoprire, confrontare e incontrare differenti modi di vivere le montagne attraverso i film, anche realizzati da ragazze/i, e il dialogo con chi le abita e le frequenta.
Introducono Angelo Longo e Ilaria Perusin, Tsm | adm Accademia della Montagna
Modera Romana Scandolari, MUSE – Museo delle Scienze
di Marino Midena, Altreconomia. Luca Ferrario dialoga con l’autore
Tra i primi, in Italia, ad inserirsi nel filone critico dell’Ecocinema: oltre trecento film analizzati con l’approccio dell’Ecocritica, per individuare tendenze, linguaggi e questioni.
Con Luca Faoro, conservatore, METS Museo etnografico trentino San Michele, Annibale Salsa, antropologo, Tsm | step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Christian Casarotto, glaciologo, MUSE Museo delle Scienze, Mauro Gobbi, entomologo, MUSE Museo delle Scienze, Federico Scienza e Manuela Boezio, registi e ricercatori
Il ghiacciaio Presena lentamente scompare. Una ricerca etnografica racconta come la piccola comunità ai suoi piedi, che prospera grazie al turismo, vive un cambiamento epocale.
Con l’antropologo David Bellatalla
“Il tamburo è il mio cavallo” canta lo sciamano degli Evenk, mentre il ritmo ipnotico lo trasporta verso un’altra dimensione. Un viaggio antropologico nelle pratiche sciamaniche mongole e siberiane.
Come affidarsi a parole e racconti, immaginazione e illustrazione per capire noi e la natura.
Autori, giovani artisti, insegnanti si incontrano in questo spazio fra la realtà e la fantasia per riflettere sul ruolo dell’arte narrativa per aiutarci a capire – e migliorare – il nostro rapporto con la natura.
di Erri De Luca, ed. Feltrinelli
“Questo è per me il racconto di un’amicizia tra due uomini che si sono incontrati per due coincidenze: i libri e le montagne.” Il 30 luglio 2023 Diego Zanesco, alpinista esperto, perde la vita sulla Tofana di Rozes. De Luca dà voce alla loro amicizia, alle passioni comuni, ripercorre le parole e le pareti scalate, con pagine commoventi e piene di gratitudine, che contraddicono” l’assenza dell’amico.
Con Elisa Cecchini (violino), Giovanni Costantini (conduzione artistica) e Marco Albino Ferrari (voce narrante). In collaborazione con il Comitato Valorizzazione Avez del Prinzep
Una storia potente da raccontare. Una concert-azione che coinvolge il pubblico. Un percorso espositivo per far conoscere ANIMA. Sulle note dello straordinario violino realizzato con il legno dell’Avez del Prizep.
Cerimonia di consegna dei Premi ufficiali della 72. edizione del Trento Film Festival.
Conduce la serata Francesca Mazzalai, impressioni musicali con la fisarmonica di Michelangelo Felicetti.
Vivi l’emozione di trascorrere un’intera notte al Muse! Ti aspettano proiezioni cinematografiche, spettacoli scientifici e tante avventure…e quando le luci si spegneranno potrai addormentarti tra orsi, leoni, dinosauri e balene. In collaborazione con Trento Film Festival
Mostra immersiva per ripercorrere il racconto dell’universo dalla visione macroscopica dell’800 fino all’approccio microscopico delle scoperte più recenti. Un viaggio nella meccanica quantistica dai corpi celesti, agli atomi, fino al computer quantistico. Attraverso cinque tappe tra installazioni multimedial, exhibit fisici e digitali la mostra ci svela una realtà molto lontana da quella che osserviamo intorno a noi.
Sciamani e sciamanismo: termini che evocano un immaginario fatto di riti atavici, maschere inquietanti, allucinazioni e luoghi esotici. Ma cos’è davvero lo sciamanismo? Tra antropologia, etnografia, psicologia, archeologia e arte, un viaggio alla scoperta di riti, linguaggi e oggetti delle culture mongole e siberiane che ancora oggi praticano lo sciamanismo.
A cura di Marco Ferrari e Sara Favargiotti (Università degli Studi di Trento).
Con Simonetta Zanon (Fondazione Benetton), Massimo Bernardi (MUSE), Alice Labor (MUSE), Silvia Camporesi (artista e fotografa).
Che futuri possiamo immaginare per paesaggi abbandonati, aree marginali, rovine dell’Antropocene, nuove archeologie? Fossili contemporanei in via di definizione, questi luoghi sono laboratori di pratiche di convivenza. Tra scarti e apparizioni, geografie e paesaggi emergenti, questo dialogo a più voci ci conduce in un viaggio tra nuovi protagonisti, visioni altre, dinamiche ed ecologie possibili.